mercoledì 20 maggio 2015

“On a bad day there is always lipstick”: Ciao Poci.


Stamane una mia cara amica mi ha spedito quest’immagine e l’ho quasi presa come una spinta a scrivere questo post su cui ero un po’ tentennante: non mi sono mai piaciute le manifestazioni di dolore “nel web” per farsi un po’ diciamo commiserare…penso che si debba promuovere le cose belle che succedono e vivere le proprio cose brutte nel “privato”, non lamentandosi.

Poi ho letto anche un articolo su Vanity, di come i social abbiano anche cambiato il nostro rapporto con la perdita di qualcuno di caro…dalla vice di Mark Zukenberg, che scrive la lettera d’addio a suo marito su FB, ad un marito che posta ancora foto e messaggi alla moglie come se fosse un collegamento con lei ovunque si trovi nell’aldilà…sicuramente è un qualcosa che da conforto, come le foto che tieni e riguardi per non pensare che quella “persona” non ci sia più sul serio.

Con il rossetto sulle labbra oggi riguardo infatti quelle foto e ne metto qui una:


E dico “Ciao.” a questa faccia che per tanto tempo mi ha accompagnato, guardato, adorato, fatto ridere, incazzare e piangere moltissimo negli ultimi giorni.

Ho avuto dei cani, ed ho imparato ad amarli, fin da quando sono nata, erano cani “di famiglia”, a casa eravamo in tanti, otto circa…nove con il cane. Ma solo quando con i miei genitori abbiamo avuto una nostra casetta e nessun cane era rimasto con noi, in una freddissima giornata di Gennaio abbiam deciso di portare a casa un batuffolo di pelo che da quando mi ero affacciata nello scatolone dove stava con i suoi fratellini non mi ha levato gli occhi di dosso. Era 13 anni e mezzo fa. Portato a casa dentro una scatola piccolissima su cui era scritto : “Attenzione contiene i “POCI”” (i dolciumi) e che ti ha dato questo nome che sentivi sempre storpiato in Pocio, Pociastro, cazzoPoci!

Ora dopo tutto questo tempo, non mi sembra ci sia un momento della mia vita passato senza sto “muso onto” (altro appellativo coniato da mio padre.) …me ne rendo conto ora che non c’è veramente più e che tutto sembra avvolto da una patina offuscata, strana.

Potrei scrivere tantissime cose, ma quelle sono nostre, gliele dico ogni momento in cui il pensiero ritorna a lui e a tanti ricordi che mi ha donato. Gli riscrivo e dico GRAZIE per tutto l’amore peloso e libero che ha saputo darmi.

Qui scrivo solo perché riconosco di avere comunque una parte “social” molto importante nella mia vita, che mi ha portato tanti affetti che so mi sono vicini, e lo saranno, ora che la vita va avanti, senza però un piccolo pezzetto di me. 



5 commenti:

  1. Un abbraccio enorme Siza bella ♥

    RispondiElimina
  2. Tesoro, avevo letto questo post ma non ero riuscita a commentare.
    Io ho avuto un solo cane, per 11 anni, e da quando non è più con noi non sono riuscita a ricominciare, lo ammetto il dolore è sempre molto vivo e forse dipende anche dal modo in cui le cose sono finite.
    Ti capisco, ti stringo forte e saluto Poci, che sono sicura avrà avuto una vita bellissima accanto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie per la dolcezza e la tenerezza che hai, sei proprio una cara persona SorellaH mi prendo il mega abbraccio e ricambio…!
      Son sempre stata dell’idea che vorrei avere mille cani e non riesco ad immaginarmi di star senza, non sarà come lui lo so, ma nello stesso tempo tanti musetti aspettano una vita bella, tante coccole, una casetta e queste son alcune delle poche cose che mi sento veramente di poter dare <3

      Elimina

Leave a dream.